La netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese
network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un
insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet
nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing
list, forum, blog, reti sociali o email in genere
Quella che segue è la netiquette approvata dalla
Registration Authority Italiana.
Oltre alle regole del buon vivere civile, vogliamo sottolineare che su questo blog NON si accettano in nessun caso diatribe di origine religioso, politico o peggio ancora che possano aver sentore di razzismo, a tal proposito sono VIETATI argomenti che possano ricondurre a talli tematiche precedentemente elencate, questo blog nasce per dare un supporto didattico a tutti coloro che fanno richieste specifiche su temi scolastici.
Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra
tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di
"news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di
"tradizioni" e di "principi di buon comportamento"
(galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete
(provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in
modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo
documento un breve sunto dei principi fondamentali della
"netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una
nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene
leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare
propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto
dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions)
relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
3. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e
descriva in modo chiaro e diretto il problema.
4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel
testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad
"urlare" ed è altamente disdicevole.
5. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della
lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o
almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa
"fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi
rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da
parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente
l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.
7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a
colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio
risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente
prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
9. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso
dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
10. Non iscriversi allo stesso gruppo con più nicknames e/o
profili (morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento riprovevole
in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla
propria vera identità.
11. Non inviare tramite posta elettronica messaggi
pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
12. Non essere intolleranti con chi commetta errori
sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio
linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività, quindi evitando linguaggi tipici degli SMS abbreviando parole e rendendole incomprensibili.
Nessun commento:
Posta un commento
Quando posti un quesito cerca di essere quanto più preciso possibile, ti ricordo pure di attivare la notifica alle risposte.
Questo blog si avvale del servizio newsletter e del modulo richieste, entrambi presenti nella barra laterale sinistra.